/ Approfondimenti / FINECO, DEBUTTO IN BORSA IL 2 LUGLIO

FINECO, DEBUTTO IN BORSA IL 2 LUGLIO

Vincenzo Quarta on 30/06/2014 - 12:05 in Approfondimenti

Fineco, la banca diretta multicanale del gruppo Unicredit, si prepara a debuttare sul listino di Piazza Affari. Si è conclusa da pochi giorni, il 26 giugno, l’offerta pubblica di vendita e il collocamento istituzionale iniziato lo scorso 16 giugno, mentre la quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana è prevista per il prossimo 2 luglio.

L’offerta ha riguardato oltre 180 milioni di azioni ordinarie, il 30% del capitale sociale, di proprietà di Unicredit che si è riservata la facoltà di aumentare la dimensione dell’offerta, del 4,5%, in modo da rispondere in maniera adeguata all’eventuale domanda di titoli da parte degli investitori (opzione greenshoe). Delle azioni poste in vendita il 10% era rivolto agli investitori retail italiani (di cui 3,4 milioni di azioni riservate a promotori e dipendenti della banca) e il restante 90% riservate a investitori istituzionali italiani ed esteri.

Anche in caso di integrale collocamento delle azioni, Unicredit, che attualmente detiene il 100% del capitale, resterà l’azionista di maggioranza della banca guidata da Alessandto Foti con una partecipazione del 70%, che scenderebbe al 65,5% in caso di esercizio dell’opzione greenshoe.

Il prezzo delle azioni è stato fissato da Unicredit in 3,70 euro per azione che darà alla Società una capitalizzazione di 2.243 milioni di euro ed un corrispettivo per il gruppo di 673 milioni di euro (con una plusvalenza di circa 360 milioni di euro) che salirebbe a 774 milioni di euro in caso di esercizio dell’opzione greenshoe (in questo caso la plusvalenza per l’azionista venditore salirebbe a 410 milioni di euro). Gli aderenti avranno tempo fino al 2 luglio per effettuare il pagamento delle azioni assegnate.

Fineco nasce nel 1999 lanciando uno dei primi servizi retail per il trading online in Italia. Da allora punta tutto sull’innovazione e su un modello di business basato sul digital banking, sui servizi di investimento e sul trading online. Nel 2013 Fineco è il primo intermediario italiano sul mercato azionario per volumi intermediati con una quota di mercato del 23% (Fonte Assosim). L’offerta di Fineco comprende azioni, CFD, futures, opzioni, obbligazioni, ETF, covered warrant e certificates quotati su 26 borse mondiali e oltre 50 coppie di valute. Quattro le piattaforme a disposizione dei clienti Fineco: dalla più evoluta e personalizzabile PowerDesk alla versione browser-based Web trading. Inoltre Logos e le App Fineco permettono di fare trading da dispositivi mobili Apple, Android e Windows Phone 8.

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.