/ Chi siamo

Chi siamo

Mediosfera

 

Mediosfera è stata fondata da Andrea Fiorini nel 2013, ed è  il marchio sotto cui vengono raggruppate attività editoriali e didattiche secondo una strategia che ha alla base due pilastri fondamentali:
1) identificazione di nicchie specifiche di utenti
2) soddisfacimento delle esigenze di tutti i componenti della nicchia.
Quest'ultimo pilastro a sua volta si basa su un presupposto fondamentale: i nostri prodotti (informativi, editoriali, didattici) non devono "soltanto" essere strumenti concreti in grado di offrire risposte trasparenti e pratiche alle esigenze, ma devono anche tenere conto dell'aspetto emotivo e passionale che producono le esigenze stesse.
Questo vuol dire che è necessario scavare a fondo per capire cosa serve davvero, a chi e perché.

 

Il marchio e il simbolo Mediosfera esprimono la determinazione ad andare a ricercare informazioni, notizie, conoscenze o dati al di sotto della superficie visibile, tra i meccanismi che li generano, elaborandoli e diffondendoli nel modo più adatto al tipo di utente e al canale utilizzato.

Il logo di Mediosfera trae ispirazione dalla Sfera n.1 in bronzo di Arnaldo Pomodoro. La sfera è trasparente, come dovrebbe essere l'informazione, e attraverso la spaccatura se ne vedono ancor meglio i meccanismi interni.

ANDREA FIORINI

Andrea Fiorini è l'ideatore e l'autore dell'Annuario del Trading Online Italiano®. Giornalista da oltre vent'anni, da quindici è specializzato nel settore della tecnologia applicata alla finanza, prima come caposervizio del settimanale Borsa&Finanza (responsabile per l'area della finanza online, trading online e home banking) poi come imprenditore e collaboratore di importanti testate di settore; ha seguito la nascita del trading online in Italia dal 1999 ed è l'unico giornalista italiano ad averne testimoniato tutte le fasi di sviluppo fino a oggi. Ha organizzato e moderato convegni e roadshow sui temi del trading online operativo in collaborazione con i maggiori broker online italiani, con Borsa Italiana e Stoxx. Ha pubblicato i libri "Soldi sul filo" (Ed. Tecniche Nuove, 2001) e "Trading Online for Dummies" (Ed. Hoepli, 2016), oltre all'ebook "Storia del Trading Online - Dalle origini al boom" (Ed. Mediosfera, 2015). È docente di giornalismo e di finanza, ed è autore del libro di poesie "Il Fuoco Alimentato dal Vento" (2015), vincitore del Premio P. Russell 2017.

Vedi i dettagli dell'attività di docente, moderatore e relatore di Andrea Fiorini

FABRIZIO GUIDONI

Con oltre vent'anni di esperienza nell’analisi e nell’informazione economico-finanziaria, è giornalista, analista finanziario e formatore finanziario. Ha ideato e sviluppato il corso di Cinefinanza, ovvero la finanza per tutti spiegata con i grandi film, tenuto in collaborazione con Mediosfera. È vicedirettore di Wall Street Italia e responsabile dell'Ufficio Studi di Brown Editore. Dopo essere stato direttore generale della società di consulenza Financial Advisors, è diventando giornalista professionista assumendo il ruolo di caporedattore Responsabile Ufficio Studi per le testate Borsa&Finanza e Finanza&Mercati. Tra i protagonisti del lancio di ETicaNews (finanza e economia sostenibile), è stato anche direttore editoriale di Datasport, analista senior/redattore di Advisor Professional (per consulenti finanziari) e caporedattore di AdvisorPrivate (private banking).

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a