/ Apertura / NUOVA ECONOMIA SI RINNOVA E PUNTA I RIFLETTORI SUL SUPPORTO ALLA CULTURA FINANZIARIA

NUOVA ECONOMIA SI RINNOVA E PUNTA I RIFLETTORI SUL SUPPORTO ALLA CULTURA FINANZIARIA

Opera di Kandinskij esposta a una mostra organizzata da Intesa Sanpaolo
Opera di Kandinskij esposta nel corso della mostra "Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa", Vicenza, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, in mostra fino al 26 gennaio 2020
Andrea Fiorini on 06/01/2020 - 18:53 in Apertura

Nella sua veste editoriale completamente rinnovata, Nuova Economia, testata giornalistica di Mediosfera attiva online da ben diciassette anni, si propone di monitorare con attenzione le attività di supporto alla diffusione della cultura da parte di imprese, banche, intermediari finanziari e altri soggetti, con attenzione specifica – ma non esclusiva – alla cultura finanziaria.
Il nuovo portale integra inoltre l’intero archivio di notizie finanziarie del periodo 2013-2019 già pubblicato su AnnuarioTrading.it (anche se da sempre realizzato dalla redazione di Nuova Economia), mentre quest’ultimo sito riprende la sua funzione di vetrina dell’esclusivo prodotto editoriale Annuario del Trading Online Italiano® edito da Trading Library.

ALLARGARE LO SGUARDO
Perché questa trasformazione? I motivi sono molteplici. Innanzitutto Mediosfera in questi anni ha visto evolvere la sua attività da produttrice di contenuti a ideatrice e organizzatrice di eventi per la finanza, ampliando la sua attività al settore della formazione della diffusione della cultura, che quindi ne è diventato il core business. Contemporaneamente, il settore del trading online, da cui nasce, si è radicalmente trasformato, diventando un mero complemento tecnico delle attività di investimento degli utenti privati. Era quindi tempo di allargare lo sguardo e considerare formazione, didattica e diffusione della cultura finanziaria come un’area da seguire con attenzione e contribuire – per quanto ci sarà possibile – a farla crescere e sviluppare.

L’ITALIA CHE SUPPORTA L’ITALIA
Questo perché ci siamo resi conto in questi anni che la quantità di denaro che viene riversata in attività culturali e sportive, in termini di sponsorizzazioni, elargizioni, interventi diretti o compartecipazioni da parte di banche, fondazioni, intermediari finanziari e aziende è davvero impressionante. Misurabile in centinaia-di-milioni-di-euro all’anno. Tuttavia, questo fondamentale supporto alla cultura, ai beni culturali e alla formazione nel nostro Paese è spesso misconosciuto, oppure viene vissuto da molti come una fastidiosa ingerenza all’interno di un settore che dovrebbe vivere lontano dalle contaminazioni del marketing.
Il nostro intento è mostrare, attraverso fatti, notizie e numeri, quanto invece sia utile e prezioso questo supporto alla diffusione della cultura finanziaria, della cultura artistica e della cultura sportiva, senza il quale la cultura nel nostro Paese avrebbe molta più difficoltà a essere diffusa e conosciuta. Un esempio su tutti, il supporto del capitale privato alle attività museali e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Ma l’elenco è potenzialmente infinito.
Finanza per la cultura e cultura finanziaria sono quindi i due pilastri di Nuova Economia.

SERVIZIO UTILE PER LETTORI E AZIENDE
Come rendere però concretamente partecipe il lettore di queste attività? Semplicemente mostrandogli quanti eventi culturali e didattici vengono organizzati col supporto dei capitali privati: dal cinema al teatro, dalle mostre ai corsi di formazione, dalle trasmissioni televisive alle visite ai grandi monumenti italiani.
Con questo speriamo di rendere un utile servizio sia ai lettori sia alle imprese che operano in Italia.
Buona lettura

Andrea Fiorini
Direttore responsabile di Nuova Economia
fiorini@mediosfera.it

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.