/ Interviste / SAXO BANK PROTEGGE I TRADER DAI SISTEMI DI TRADING AD ALTA FREQUENZA

SAXO BANK PROTEGGE I TRADER DAI SISTEMI DI TRADING AD ALTA FREQUENZA

Vincenzo Quarta on 16/04/2014 - 10:33 in Interviste

Saxo Bank, banca online danese specializzata nel trading e negli investimenti online, è il primo broker retail ad offrire l’accesso diretto a IEX, un sistema di scambio alternativo, che impedendo il trading ad alta frequenza, punta a proteggere gli investitori. L’accesso a IEX è disponibile, attraverso la piattaforma Saxo Trader, sia per i CFD che per le azioni e può essere utilizzato da tutti i clienti abilitati alla funzionalità “ordini avanzati/algo orders”.

Abbiamo chiesto a Gian Paolo Bazzani, amministratore delegato di Saxo Bank Italia, che cos’è IEX e come funziona?

Brad-Katsuyama

Brad Katsuyama, presidente e chief executive officer di IEX Group

E’ da poco uscito il nuovo libro di Michael Lewis “Flash Boys”, in cui l’autore sostiene che il mercato azionario americano è “truccato” dai trader ad alta frequenza, dalle stesse Borse e dalle società di Wall Street.
Ancor prima di poter leggere il libro, ma evidentemente condividendone i contenuti, Brad Katsuyama , ex di Royal Bank of Canada, ha contribuito a creare un nuovo sistema di scambio alternativo: IEX. Questo è un sistema di scambio, una dark pool, che funziona in modo diverso dalle borse valori. Una delle differenza di questo sistema è che può decidere chi può accedervi per negoziare e una delle scelte fondamentali di IEX è stata quelle di escludere gli operatori ad alta frequenza. Nella pratica, qualsiasi operatore che intenda negoziare su IEX deve accettare di passare attraverso la “scatola da scarpe ” – una scatola contenente molti chilometri di cavo che rallenta la velocità di accesso rendendo inutile l’utilizzo di robot per la gestione degli ordini in HFT (High Frequency Trading).

Perchè Saxo Bank ha deciso di renderlo disponibile a propri clienti?

La leadership di Saxo Bank si basa sulla convinzione che il nostro ruolo è quello di fornire una tecnologia superiore  accoppiata con liquidità e prezzi trasparenti. Per questo cerchiamo sempre di dare ai nostri clienti l’accesso a tutti i sistemi di trading, dark pool inclusi, che riteniamo in grado di ottimizzare l’esecuzione dei loro ordini.
Abbiamo deciso di costruire un accesso diretto ad IEX per dare ai nostri clienti la possibilità di operare le proprie scelte sapendo che in questo specifico mercato gli ordini non sono influenzati dal trading ad alta frequenza.

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.