/ Eventi / BLUE FINANCIAL RILEVA IL 51% DELL’ITFORUM PER 204.000 EURO

BLUE FINANCIAL RILEVA IL 51% DELL’ITFORUM PER 204.000 EURO

Andrea Fiorini on 22/09/2016 - 19:45 in Eventi, News

Blue Financial Communication, società editrice quotata all’AIM Italia, ha rilevato il 51% della società Spring Eventi SRL, da oltre un decennio organizzatrice dell’ITForum di Rimini. L’accordo è stato reso noto nel corso della riunione del 20 settembre del Cda di Blue Financial per l’approvazione della semestrale. Blue Financial ha rilevato le quote dai tre soci storici dell’ITForum, Trading Library, Traderlink e Morningstar Italia. Mauro Pratelli, attuale amministratore delegato di Spring Eventi e di Traderlink, resterà nel nuovo Cda, che sarà composto inoltre dal presidente di Blue Financial Denis Masetti e da Gabriele Gnomi, Michele Gamba e Alessandro Mauro Rossi. Nella nota diffusa da Blue Financial (in pdf) si precisa che “Spring Eventi SRL è stata costituita dieci anni fa e ha chiuso il 2015 con 880.000 euro di fatturato”, e che “il contratto sottoscritto in data odierna – il cui esborso massimo complessivo risulta pari a 400.000 euro (per il 100% del capitale) – è finalizzato all’acquisto immediato del 51% del capitale sociale (per un importo di 204.000 euro, da corrispondersi in tre tranches), prevede inoltre un’opzione per  l’acquisto del restante 49% (opzione da esercitarsi entro il 30 settembre 2018 e legato ad obiettivi di fatturato della Spring Eventi SRL)”. Nel comunicato non si fa cenno ai motivi dell’acquisto e ai programmi futuri di sviluppo.
Blue Financial è specializzata in prodotti di informazione per i professionisti del risparmio gestito ma non ha attività legate al trading online; per questo la mossa della società milanese può essere interpretata sia come volontà di realizzare un evento dedicato al risparmio gestito (in concorrenza con il Salone del Risparmio di Milano organizzato da Assogestioni) abbandonando progressivamente il trading, sia come quello di entrare in un nuovo segmento di mercato oggi non coperto ma strettamente complementare al primo. Se si dovesse concretizzare la prima ipotesi sarebbe la fine della “creatura” ideata e realizzata da Michele Maggi oltre quindici anni fa, senza contare che il trading online italiano perderebbe uno dei due eventi di riferimento (l’altro è la TOL Expo di Borsa Italiana, a ottobre a Milano).
Qui il commento ufficiale di Mauro Pratelli di Spring Eventi e Traderlinik.

spring-eventi-soci

 

 

 
Da sinistra a destra, i tre soci storici di Spring Eventi/ITForum: Stella Boso di Trading Library, Mauro Pratelli di Traderlink e Davide Pelusi di Morningstar Italia. Ultimo a destra: Denis Masetti, presidente di Blue Financial

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.